La nostra storia

Musica Sacra”, sezione dell’Apostolato Liturgico, fu istituita nell’anno pastorale 1927-1928, come “Scuola Ceciliana”, per volontà di Mons. Giacomo Moglia (1881-1941), poi fondatore dell’Apostolato Liturgico (1930) e della Congregazione delle Figlie della Chiesa (1932).

“Musica Sacra” si è sviluppata in stretta sinergia con l’Apostolato Liturgico,  l’Ufficio Liturgico e la Congregazione delle Figlie della Chiesa che, fino alla loro permanenza nella sede dell’Apostolato Liturgico (Via Serra 6c), hanno curato i percorsi formativi di Liturgia (Sorella Cornelia Gismondi, Sorella Adelaide Sioli, sorella Fausta Manelli), Canto Gregoriano (Sorella Clelia Porcile), Musicologia (Sorella Clelia Porcile, Sorella Adriana Barsotti), Armonio e Organo (Sorella Clelia Porcile).

Rilevanti sono state le collaborazioni con:

  • il Seminario Arcivescovile “Benedetto XV” i cui studenti, per lunghi anni, hanno affiancato ai loro studi teologici la formazione musicale teorica e pratica offerta dalla sezione “Musica Sacra”, presso la propria sede. Dopo un periodo di stallo, la collaborazione ha ripreso vita con l’istituzione, presso la sede del Seminario,  di percorsi formativi  di Canto Gregoriano, Pianoforte e Organo, tenuti da un Docente di Musica Sacra e destinati a Studenti del Primo anno o, su specifica richiesta, degli anni successivi.
  • la Parrocchia Giovanni Battista Decollato di Montoggio presso la quale, per lungo tempo, un Docente di “Musica Sacra” ha curato la formazione corale e strumentale di numerosi ragazzi delle scuole primaria e secondaria.

Tale percorso formativo ha trovato il suo naturale sbocco nell’animazione liturgica delle Messe celebrate nelle principali festività.

Da inizi anni ’60 fino alla sua morte (06.08.1986) “Musica Sacra” fu diretta da Monsignor Giuseppe Cavalleri (laureato in Violino ed in Fisica) che si avvalse sempre della preziosa e discreta presenza di Sorella Clelia Porcile (laureata in Organo e Composizione Organistica e specialista in Canto Gregoriano). A loro si deve la costruzione dell’Organo a canne posizionato nel Salone di Rappresentanza di Villa Serra: strumento voluto da Mons. Cavalleri per “dare incremento all’allora Scuola Ceciliana”, benedetto dal Cardinale Giuseppe Siri ed inaugurato dal Maestro Vittorio Rossi il 22.11.1965.

Grazie a  questo strumento si è formata la maggioranza degli Organisti i quali svolgono la loro attività nelle Chiese della Diocesi Genovese e, per volontà di don Cavalleri e Sorella Clelia, è nata ed è stata formalmente costituita l’Associazione Musicale “Amici dell’Organo” destinata alla divulgazione della musica organistica.

“Musica Sacra” ha periodicamente organizzato seminari e incontri di Liturgia, Canto gregoriano, Formazione Corale, gratuiti ed aperti a tutti gli interessati.

Dopo la morte di Mons. Cavalleri, si sono avvicendati, nella carica di Direttore, Don Corrado Franzoia e Mons. Piero Milanesi. Mancato il Direttore Mons. Piero Milanesi (09.09.2016) il nostro vescovo, Mons. Tasca ha chiesto una revisione dello Statuto dell’Apostolato Liturgico per far emergere come parte di esso la Sezione Musica Sacra  nominando come suo  Direttore Don Rosario Fazio.