La Biblioteca nasce allo scopo di ordinare e censire tutto l’archivio musicale di Mons. Piero Milanesi, dopo la sua morte avvenuta il 9 settembre 2016.
A questo materiale si sono aggiunte ulteriori donazioni, tra cui la più importante e numerosa è stata il lascito Rossi-Pedemonte costituito dall’archivio del M.ro Vittorio Rossi, organista della Cattedrale e da quello del M.ro Giacomo Pedemonte, compositore e anch’egli organista del Duomo.
Sono poi altresì confluiti nella Biblioteca tutti gli spartiti e libri di proprietà della Scuola di Musica Sacra che sono stati riuniti così in una entità organica e omogenea.
La Biblioteca è stata intitolata alla memoria di Mons. Piero Milanesi, fondatore del Coro Polifonico Albaro e già Direttore della stessa Scuola di Musica Sacra.
Ad oggi sono stati censiti oltre 1.600 titoli di spartiti, partiture, manuali, trattati, libri e riviste.
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro generoso e qualificato di due persone ormai divenute fondamentali nella nostra realtà diocesana, Giorgio Salerni e Angelo Nocella. A loro il nostro grazie per la passione e il costante impegno.
Chi avesse necessità di contattarli può scrivere alla mail biblioteca@apostolatoliturgicomusicasacra.it
Le foto rappresentano la visita del nostro Arcivescovo Marco Tasca il giorno dell’inaugurazione dei locali
il 27 maggio 2023